Come richiedere una prestazione / liquidazione al Fondo Prevedi
Clicca sull’opzione di liquidazione adatta al tuo caso, scegliendola tra quelle che trovi qui sotto:
a quel punto scarica e compila il modulo, stampalo, firmalo e invialo subito a Prevedi, insieme ai documenti richiesti, dopo averli scansionati con un app “scansione documenti” scaricabile sul tuo cellulare.
Per l’invio utilizza l’apposita funzionalità che trovi sotto il modulo di liquidazione prescelto. Le richieste che arriveranno a Prevedi, corrette e complete, entro il 16 del mese, verranno pagate intorno alla metà del secondo mese successivo a quello di ricezione da parte del Fondo; ( ad esempio, se la richiesta arriva a Prevedi dall’1 al 16 gennaio, il pagamento avverrà a metà marzo; se invece arriva a Prevedi dal 17 al 31 gennaio, il pagamento avverrà entro metà aprile).
Attenzione: l'importo che vedi sulla tua posizione Prevedi è al lordo delle imposte. Quando Prevedi ti erogherà la liquidazione dovrà trattenere le imposte che provvederà a versare all'Erario, secondo le disposizioni di legge vigenti. Tieni conto che, durante la fase di contribuzione, hai risparmiato le imposte (Irpef) grazie alla deduzione fiscale, dal tuo reddito, dei contributi versati a Prevedi; al momento della liquidazione la legge richiede a Prevedi l'applicazione delle imposte (Irpef), ma in misura mai superiore a quelle che hai risparmiato durante la fase di contribuzione. Quindi contribuendo al Fondo Pensione hai conseguito un beneficio fiscale. Prevedi ti invierà, a seguito della liquidazione, una lettera con il dettaglio dei conteggi fiscali e, entro il mese di marzo dell'anno successivo (come previsto dalle disposizioni vigenti), il modello di certificazione fiscale (CU) relativo alla liquidazione.