Skip to main content

Richiesta di rendita (pagamento rateale)

Solo per i pensionati con almeno 5 anni di iscrizione a Prevedi che vogliano la liquidazione in rendita (liquidazione rateale distribuita sulla vita residua del pensionato)

5) Modulo di liquidazione in forma di rendita (solo per pensionati che vogliono la liquidazione rateale anziché immediata)

Indicazioni per la compilazione del modulo di richiesta liquidazione in forma rendita (liquidazione rateale distribuita sulla vita residua dell’iscritto).
La liquidazione della posizione in forma di rendita vitalizia (cioè distribuita lungo la vita residua del pensionato), è una prestazione che può essere richiesta solo dai pensionati che siano rimasti iscritti al Fondo Prevedi per almeno 5 anni. La legge stabilisce, inoltre, che i pensionati iscritti al Fondo Pensione da almeno 5 anni debbano ricevere in forma di rendita almeno il 50% della posizione accantonata nel Fondo stesso, quando questa posizione sia superiore ad un determinato limite.

L’art. 11 del D.Lgs. 252/05 stabilisce il criterio di calcolo di questo limite nel modo seguente: “Nel caso in cui la rendita derivante dalla conversione di almeno il 70 per cento del montante finale sia inferiore al 50 per cento dell’assegno sociale di cui all’articolo 3, commi 6 e 7, della legge 8 agosto 1995, n. 335, la stessa può essere erogata in capitale”. 

Per effettuare una simulazione della rendita, verificare il limite applicabile alla propria situazione e valutare quale sia la propria tipologia di rendita preferita cliccare qui

Documenti da allegare alla richiesta

  • Copia fronte-retro di un documento di identità dell’aderente e, inoltre
  • In caso di finanziamento con cessione del V della retribuzione: allegare quietanza o conteggio estintivo del finanziamento rilasciati dalla società finanziaria.
  • In caso di pagamento su un conto corrente di cui l’iscritto a Prevedi non è intestatario o cointestatario: modulo di delega (vedi allegato al modulo di rendita), con documento di identità dell’iscritto e dell’intestatario del conto corrente.