Skip to main content

Ecco come ottenere dal tuo datore di lavoro l’1% in più della tua retribuzione

Ottieni dal tuo datore di lavoro l'1% in più della tua retribuzione con il Fondo pensione Prevedi

Fondo Pensione Prevedi
Informazioni adesione lavoratori al Fondo pensione Prevedi

Informazioni per integrare la contribuzione

Grazie ai Contratti Nazionali di lavoro Edili-industria, Edili-Artigianato e Edili-Aniem-Anier-Confimi, ogni lavoratore edile ha un accantonamento mensile nel Fondo Prevedi, versato dal datore di lavoro (nessuna trattenuta in busta paga a carico del lavoratore).

Questo accantonamento si chiama contributo contrattuale e ha un importo compreso tra 8 e 20 euro mensili, a seconda del livello di inquadramento del lavoratore e dei giorni di effettivo lavoro nel mese, e si applica per 13 mensilità per gli operai e per 14 mensilità per gli impiegati.

Inoltre, se il lavoratore decide di versare l’1% della retribuzione mensile nella sua posizione Prevedi, il suo datore di lavoro è tenuto, per Contratto di lavoro, a versare lo stesso importo, raddoppiando così il contributo accantonato dal lavoratore. Per avere questo beneficio contrattuale il lavoratore deve solo inviare a Prevedi il modulo di integrazione contributiva sotto riportato: a tutto il resto pensa il Fondo Pensione.

L’importo dei contributi versati a Prevedi verrà indicato nella busta paga mensile (sia quello a carico del lavoratore che quello aggiunto dal datore di lavoro). Inoltre, con il modulo di integrazione contributiva il lavoratore può liberamente decidere se versare a Prevedi anche il TFR (sapendo che Prevedi applicherà, al momento della liquidazione, una tassazione più vantaggiosa rispetto a quella del TFR aziendale), oppure se tenere il TFR in azienda (in questo caso, però, se l’azienda ha più di 50 dipendenti, verserà il TFR all’INPS).

Per non perdere il contributo aggiuntivo del datore di lavoro pari all’1% della tua retribuzione mensile:
Scarica il modulo di integrazione contributiva

Invia il modulo di integrazione contributiva

Adesione al Fondo per Imprenditori
Sei un imprenditore edile o un professionista che collabora con l’impresa edile?
Anche tu puoi beneficiare dei vantaggi dell’iscrizione a Prevedi!