Creiamo la liquidazione integrativa per i lavoratori edili usufruendo del sostegno contributivo del datore di lavoro e dei benefici fiscali previsti dalla legge.
Cos'è Prevedi
Ogni lavoratore edile soggetto al Contratto nazionale Edili-industria o Edili-artigianato riceve, dal suo datore di lavoro, un accantonamento mensile gratuito nel Fondo Prevedi, per alimentare una liquidazione integrativa a favore del lavoratore.
Questo accantonamento gratuito si chiama "contributo contrattuale".
Il lavoratore, inoltre, può ricevere dall'azienda l'1% in più della retribuzione mensile, in aggiunta al contributo contrattuale, per aumentare la sua liquidazione integrativa nel Fondo Prevedi: per ricevere dal datore di lavoro questo contributo aggiuntivo dall'azienda il lavoratore deve inviare a Prevedi il modulo di integrazione contributiva, barrando la lettera A. modulo di integrazione contributiva.
Le contribuzioni versate a Prevedi vengono dedotte dalle imposte sui redditi fino a 5.164,57 euro annui, con conseguente risparmio fiscale per il lavoratore.
Il funzionamento del Fondo Prevedi è regolato dal D.Lgs. n. 252 del 5 dicembre 2005 ("Disciplina delle forme pensionistiche complementari") ed è sottoposto al controllo della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP).
Per stimare l'importo della tua liquidazione integrativa Prevedi e valutare la misura della contribuzione da versare al Fondo, utilizza l'apposito simulatore.
Per maggiori informazioni sui seguenti argomenti, consulta questi link: