Creiamo la liquidazione integrativa per i lavoratori edili usufruendo del sostegno contributivo del datore di lavoro e dei benefici fiscali previsti dalla legge.
Perchè Prevedi
I Contratti nazionali di lavoro dell'edilizia offrono a tutti i lavoratori edili una liquidazione integrativa nel Fondo Prevedi (Fondo Pensione nazionale del settore edile), alimentata dal "contributo contrattuale", che è un accantonamento gratuito di cui troverai evidenza nella tua busta paga mensile.
Inoltre, se sei dipendente di un'azienda edile, il Contratto nazionale di lavoro ti offre la possibilità di aumentare l'importo della liquidazione che riceverai da Prevedi, ottenendo da subito l'1% in più della tua retribuzione mensile: per richiedere questo beneficio contrattuale basta inviare a Prevedi il modulo di integrazione contributiva.
Le contribuzioni versate a Prevedi vengono dedotte dalle imposte sui redditi fino a 5.164,57 euro annui, con conseguente risparmio fiscale per il lavoratore.
Il funzionamento del Fondo Prevedi è regolato dal D.Lgs. n. 252 del 5 dicembre 2005 ("Disciplina delle forme pensionistiche complementari") ed è sottoposto al controllo della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP).
Per stimare l'importo della tua liquidazione integrativa Prevedi e valutare la misura della contribuzione da versare al Fondo, utilizza l'apposito simulatore.
Per maggiori informazioni sui seguenti argomenti, consulta questi link: