Skip to main content

Come ottenere dal tuo datore di lavoro l'1% in più della tua retribuzione

Il Contratto nazionale di lavoro del settore edile consente ad ogni dipendente di ogni impresa edile di ottenere un incremento retributivo pari all'1% della retribuzione mensile, sotto forma di liquidazione integrativa nel Fondo Prevedi da riscuotere alla cessazione del rapporto di lavoro.

L'ulteriore 1% della retribuzione previsto dall'Accordo del 21 settembre 2023

L'Accordo del 21 settembre 2023 tra le Parti Sociali firmatarie dei Contratti Nazionali di lavoro Edili Industria e Edili-Artigianato ha previsto un ulteriore beneficio economico per gli operi contribuenti a Prevedi: un "bonus contributivo", anch'esso pari all'1% della retribuzione lorda mensile, riconosciuto per gli anni 2024, 2025 e 2026 a favore degli operai che versino, nello stesso periodo, il contributo 1% a proprio carico.

Grazie a questo Accordo, quindi, gli operai che versino a Prevedi l'1% della retribuzione mensile otterranno, oltre al solito 1% a carico dell'azienda, un ulteriore 1% a carico del sistema delle Casse Edili per gli anni 2024, 2025 e 2026 (che verrà richiesto periodicamente da Prevedi alla Commissione Nazionale delle Casse Edili).

Facciamo un esempio ipotizzando che tu abbia una retribuzione mensile lorda di 2.000 euro: barrando la lettera A) tu verserai nella tua liquidazione integrativa Prevedi l'1% della retribuzione, pari a 20 euro mensili, e il tuo datore di lavoro ne aggiungerà altri 20, per un totale di 40 euro mensili, che fanno 520 euro all'anno (calcolato su 13 mensilità) e 5.200 euro in 10 anni. (Per gli impiegati il contributo mensile va moltiplicato per 14 mensilità nell'anno).

Ecco come fare

1) Scarica il Modulo e barra la lettera A per ottenere questo importante beneficio economico.

2) In questo modo tu verserai l'1% della tua retribuzione mensile e avrai in cambio un contributo dello stesso importo dal tuo datore di lavoro.

Scarica il modulo

3) Una volta scaricato il Modulo di integrazione contributiva e barrato la lettera A, rispediscilo a Prevedi insieme a copia del tuo documento di identità cliccando il pulsante sottostante.

Invia il modulo


4) Se preferisci invia il Modulo per posta elettronica all'indirizzo: info@prevedi.it

5) Se preferisci spedisci il Modulo per posta all'indirizzo: Via Nizza 45 – 00198 Roma.

Fondo pensione Prevedi contatti
Contatta il Fondo pensione Prevedi Contattaci per qualunque chiarimento riguardo la tua posizione pensionistica o informazioni sul funzionamento del nostro Fondo. Saremo lieti di risponderti nel minor tempo possibile.